PZL SLOT
PZL SLOT

Luce e design, scopriamo il lighting design

Progettare la luce, non le lampade. Questo in sintesi il concetto su cui si basa il lighting design.

È un settore del design  in continua evoluzione grazie alle novità tecnologiche in continuo aggiornamento; la ricerca nel settore negli ultimi anni è volta soprattutto a produrre nuove applicazioni di illuminazione artificiale automatizzata o semi-automatizzata.

Nato dalle specifiche esigenze di studio per l’illuminazione degli ambiti industriali e per i luoghi di lavoro, nonché a seguito dei primi studi di ergonomia ed ergotecnica del posto di lavoro.

scultura-luminosaUno dei designer più apprezzati in questo campo è sicuramente l’olandese Arnout Meijer. Qui (nella foto a destra) vediamo una delle sue sculture luminose.

Di solito sono caratterizzate dall’interazione con l’ambiente circostante; basta toccare dei pulsanti o muoversi negli spazi prossimi alle lampade per cambiare l’intensità, il colore, e la forma della luce.

 

Il fenomeno del design della luce, o lighting design, è sviluppato anche in Italia, con i suoi interpreti e produttori specializzati.

Se stai pensando di arricchire la tua casa o il nostro ufficio con delle lampade di design originali, all’inizio è consigliabile partire con lampade meno care di quelle degli artisti più rinomati; oggetti che possono arrivare a cifre davvero impegnative.

La soluzione è orientarsi verso lampade di design accessibili, ma non per questo meno originali o innovative.

 

 

 

lampada-knot-slide
Knot Slide

Quindi vediamo insieme alcune lampade di design davvero uniche che possono arricchire il tuo progetto di design. Presenterò gli ultimi due modelli che ho usato di recente nei miei progetti di arredo e che mi hanno dato grosse soddisfazioni.

La prima è questa lampada a sospensione in polietilene: la Lampada Knot Slide. Il prezzo non è bassissimo, ma se si vuole rendere speciale uno spazio con una illuminazione originale questa è la scelta giusta…

 

La seconda è la lampada PZL Slot , che ho recentemente usato in uno dei miei progetti di arredoLa lampada è composta da quattro moduli identici a forma di ”U”, incastrati l’uno con l’altro come per un puzzle, per ambienti contemporanei. Interamente modulare, PZL SLOT può essere utilizzata per creare pareti luminose di grande impatto scenografico, sia a ridosso di muri esistenti che a creare nuove pareti autoportanti. Questa funzione la rende davvero speciale.

 

 

(Qui la trovate in offerta: PROMOZIONE LAMPADA PSL SLOT)

 

Ecco alcune immagini della PZL Slot:

 

Se volete dare un’occhiata alle lampade design in offerta su Arredare Moderno: ecco il link. Buona navigazione.

 

Share on:

About Marco Galbiati

Designer appassionato di tecnologia. Amo ricercare nuovi materiali e soluzioni all'avanguardia per l'arredo di interni ed esterni. Adoro il sushi e il mio cane Jonatan.

Idee per la tua casa:

now 4 legs infiniti design

Sedia Now 4 Legs Infiniti Design

Now 4 Legs di Infini Design è una sedia design moderna, realizzata in con una struttura ...