disegno2

Progettare casa: 5 motivi per cui è importante farlo accuratamente.

Hai appena acquistato casa e hai intenzione di ristrutturare e/o arredare? O semplicemente vorresti dare una rinfrescata alla tua casa dove abiti con dei piccoli interventi? Vuoi inserire qualche mobile nuovo o qualche complemento d’arredo ma non hai la più pallida idea dei colori o della disposizione? Se la tua risposta a queste domande è si allora potresti trovare interessante questo articolo su progettare casa, ma penso che potrebbe esserti utile anche se pensi di avere le idee chiare sui tuoi gusti in fatto di arredamento, e più avanti ti spiegherò perché. Bene, se sei interessato o semplicemente curioso di conoscermi, visto che questo è il mio primo articolo in questo blog, cominciamo.

Lavori in corso: e adesso che faccio?

Innanzitutto visto che sono nuovo mi presento, mi chiamo Luca e da 13 anni faccio l’arredatore e progettista d’interni. Da circa un anno gestisco il sito www.arredatorepertutti.com dove progetto interni on line e scrivo un blog. Sono una persona normalissima (o almeno credo di esserlo!) a cui 13 anni fa è stata data la possibilità di lavorare in uno show room di arredamento e di imparare questo mestiere. E’ stato subito amore. Nel corso degli anni ho perfezionato le mie conoscenze sull’interior design un po’ con l’esperienza, un po’ con vari corsi, ma non voglio annoiarti parlando troppo della mia vita lavorativa. Il punto è che ancora oggi sono in continuo contatto con clienti o possibili clienti e mi trovo di continuo di fronte a situazioni dove le persone arredano o ristrutturano casa senza un progetto, senza un piano studiato fin dall’inizio, si fidano del proprio istinto e procedono passo a passo ma senza che questi passi siano legati tra di loro. Per carità, l’istinto è giusto seguirlo, ma è altrettanto giusto avere un piano  ben preciso di come progettare casa. Qualcuno agisce incoscientemente pensando di fare la cosa giusta, pentendosene poi quando vede il risultato finale, qualcun’altro invece è consapevole ma si ostina a fare di testa sua. Eppure fare un progetto dall’inizio è molto semplice e potrebbe anche essere poco dispendioso. Andiamo a vedere come.

Progettare casa accuratamente: scopri perché è importante.

Planimetria

Disegno prospettiva dall'alto

1L’IDEA TOTALE DEGLI SPAZI  Come si può vedere nei disegni qui sopra, un progetto ben fatto ti dà innanzitutto l’idea totale di come verrà l’ambiente o la casa intera a livello di spazi e ingombri. Se devi fare le divisioni interne puoi già farle progettare in funzione dell’arredo che più ti piace e con il più funzionale, in abbinamento con  il resto delle finiture, unendo quindi funzionalità ed estetica.

2 – LA VISIONE DELL’INISIEME Come già detto, oltre alla parte funzionale subentra anche quella estetica, quindi si può già pensare a come saranno le finiture di tutta la casa abbinate tra loro. Se certe finiture ce l’hai già, per esempio nel caso in cui tu debba solo arredare, puoi comunque farti consigliare sulla soluzione con le finiture che meglio si abbinano a quelle che hai. Oltre al progetto in pianta, un buon interior designer ti propone sicuramente anche delle viste 3d con rendering, così che tu possa renderti conto bene di come verrà realmente, come le immagini qui sotto.

soggiorno1

cucina1

La praticità e l’estetica devono viaggiare sullo stesso binario, le finiture dei mobili ma anche del resto, quindi pavimenti, serramenti, i colori delle pareti, ecc. si devono vedere in un unico insieme e non singolarmente se si vuole avere un buon risultato finale, e un buon professionista questo sa farlo.

3 – UN PIANO PRECISO NON TI FA PERDERE TEMPO  Mi è anche capitato che qualcuno dicesse cose tipo….”a me del progetto non interessa nulla perché non sono così puntiglioso, metto le cose un po’ alla volta e metto quello che mi piace così d’istinto”, oppure….. “adesso non ho soldi, metto la cucina bella e un po’ alla volta faccio il resto”. Anche per queste persone progettare casa è importante. Se non arredi subito la casa totalmente hai comunque l’idea di come la farai, avrai un piano preciso, saprai già come muoverti e non perderai tempo girando per negozi e facendoti riempire la testa di consigli dalle persone sbagliate.

4 – L’IMPIANTISTICA I migliori interior designer come arredatorepertutti.com forniscono anche i disegni con gli schemi degli impianti, per svolgere tutto con estrema precisione fin dall’inizio e non trovare brutte sorprese dopo.

5 – IL PREZZO A questo punto il tuo pensiero sarà…”si il tuo ragionamento Luca non fa una grinza, ma una progettazione così avrà il suo costo”…oppure …” con tutte le spese che devo sostenere non posso permettermi di pagare anche un arredatore”…invece non è così. Esistono dei professionisti che offrono delle progettazioni e una consulenza a dei prezzi molto accessibili, prova a dare un’occhiata a queste tariffe, e per chi pensa che sta già sostenendo dei costi importanti dico che proprio per questo dovrebbero investire una somma minima per completare l’opera, per far si che gli sforzi che si stanno facendo portino a un risultato eccellente. Qui di seguito troverai qualche altra immagine di progetti.

CUCINA1

disegno3

Bene,  spero di averti fatto capire l’importanza di progettare casa. Se vuoi qualche informazione in merito ai miei servizi  puoi scrivermi senza impegno, oppure inviare la richiesta direttamente, oppure puoi contattarmi anche solo per un consiglio veloce, è gratuito! In ogni caso continua a seguirmi su questo blog.

Share on:

About Luca Riccardo

Luca Riccardo è un arredatore d'interni. Ha intrapreso la strada di arredatore nel 2003, dopo che gli è stata offerta la possibilità di imparare il mestiere in una ditta locale e da li ha capito subito che sarebbe stato il lavoro della sua vita. Tutt'oggi svolge questa attività. Dal 2015 ha deciso di proporre i suoi progetti e servizi anche on line a prezzi molto accessibili per far si che siano per tutti come dice il nome del sito, e di scrivere articoli su un blog, mettendoci sempre la stessa passione e professionalità che lo contraddistingue. http://www.arredatorepertutti.com/

Idee per la tua casa:

Sedia Charm Tonin Casa

Sedia Tonin Casa Charm

Charm di Tonin Casa è una seduta elegante e moderna completamente rivestita in pelle o ...