copertina

Sgabelli per ogni esigenza…

Di sgabelli ce ne sono tante tipologie che differiscono tra di loro per materiale, altezza, destinazione d’uso e, ovviamente, per il design. Molte volte capita di essere in difficoltà quando si sceglie uno sgabello o addirittura lo si guarda con sospetto perchè non lo si associa alla comodità. In realtà è un elemento pratico e funzionale, capace di arredare con gusto e armonia non solo una casa, ma anche un locale.

Utilizzi:

Per un locale, magari che ha l’esigenza di spostare gli arredi dall’interno all’esterno, consiglio di orientarsi verso tipologie di plastica perchè sono più resistenti e più facili da spostare.

Dalla forma armonica ed elegante, lo sgabello Armillaria Stool Plust, è caratterizzato dalla base che curvandosi diventa poggiapiedi. Particolarmente indicata per locali pubblici come bar, pub, lidi, ma anche per una casa dallo stile moderno.

Per arredare con originalità bar, aree relax, biblioteche, aree meeting, vi propongo lo sgabello Sat Plust, una simpatica seduta in polietilene con piano girevole in legno.

aarmillariafamily01 sgabello-sat-plust
Armillaria Stool Plust Sat Plust

Per una cucina o un soggiorno è importante tenere presente lo stile di casa per non creare un’accozzaglia di oggetti che non comunicano tra di loro.

Se si vuole dare un tocco di eleganza e modernità senza rinunciare all’ergonomia, si potrebbe scegliere uno sgabello imbottito, se invece non si vuole rinunciare alle classiche forme della sedia, la scelta potrà ricadere sullo sgabello Denver.

domitalia-Coquille sgabello-denver-art-l05-p529
Coquille Domitalia Denver L05-P528

Lavorate in un negozio e avete bisogno di una seduta da mettere dietro il bancone? Lo sgabello è quello di cui avete bisogno. Ma attenzione a sceglierlo con cura perchè oltre alla bellezza dovete dare molto peso all’ergonomia. Il mio consiglio è quello di scegliere modelli regolabili in altezza, magari con seduta imbottita, e non fissi, in modo da avere sempre una buona visuale su tutto l’ambiente.

clara-bontempi round-tomasucci
Clara Bontempi Casa Round Tomaselli

Per gli sgabelli da giardino vi potete sbizzarrire con forme e colori differenti. Lo sgabello Divo Scab è molto funzionale, oltre ad essere impilabile, può essere usato sia per gli interni che per gli esterni. Oppure potreste optare per la trasparenza dello sgabello Isy Antiscock Scab, semplice, lineare e discreto, che non invade gli spazi ed esalta la bellezza del vostro giardino.

divo-scab isy-scab
Divo Scab Isy Antiscock Scab

Tipologie:

Come dicevo prima, le tipologie di sgabelli sono tante, e spesso non sappiamo qual è quella più adatta a noi. Dipende sempre dalla destinazione d’uso. Per esempio, quelli senza schienale, che si tratti di un bar o di un’abitazione, vanno bene per consumazioni veloci.

sgabello-koncord-slide
Concorde Slide Diavoletto Scab

Se il bancone (faccio rifermento sia agli interni domestici che ai locali pubblici) viene utilizzato anche per consumare i pranzi e le cene o per momenti di convivialità, è opportuno scegliere uno sgabello con schienale.

sgabello-april kuga-bontempi
April Bontempi Casa Kuga Bontempi Casa

 Ve ne sono, come sapete, versioni fisse e girevoli. Quelle fisse sono maggiormente indicate per le cucine, mentre quelle girevoli e regolabili sono pensate sia per il piano snack-bar che per la penisola nel caso di un’abitazione, sia per consentire il rapporto tra i clienti nel caso dei locali pubblici.

filly-too skipping-bonaldo
Filly Too Bonaldo Skipping Bonaldo

Altezze:

Le differenti dimensioni degli sgabelli dipendono dall’altezza del tavolo: l’ideale è che ci siano circa 13 cm per potersi muovere agevolmente e per lasciare la possibilità di accavallare le gambe. Se avete la necessità di utilizzarli vicino a piano di differenti altezze vi consiglio di scegliere quelli regolabili.

Bisogna però sottolineare che, per i banconi bar o tavoli da bar, sono indicati quelli più alti, mentre quelli più bassi sono adatti anche per i tavoli da caffè.

arko-tomasucci kate_sgabello-cattelan
Arko Tomasucci Kate Cattelan Italia

Materiali:

Che sia laccato o lasciato grezzo, il legno è la scelta più delicata. Particolarmente indicato per chi predilige uno stile retrò, classico o vintage, ma anche per chi vuole donare all’ambiente una sensazione di calore.

ifn-sgabello-portavenezia-33
Seame Infiniti Design Porta Venezia Infiniti Design

Se preferite uno stile industrial e moderno, gli sgabelli in pelle sono quelli più adatti a voi. La pelle è un materiale raffinato ed elegante, e si può scegliere sia in tonalità più sobrie per ambienti più semplici e lineari, che in tonalità più audaci con un arredamento più moderno.

mivida-tonin
Cetus Tomasucci Mivida Tonin Casa

Tra i più comodi da spostare e da pulire, sono senza dubbio gli sgabelli in plastica. Rispetto agli altri materiali la plastica è quella che consente più variazioni di forme e colori. Sono molto versatili perchè possono essere usati sia in giardino che in casa, e con le loro forme spesso audaci rendono unico l’ambiente in cui vengono posti. Stanno prendendo sempre più piede anche gli sgabelli illuminabili, di grande effetto sia in un giardino che in un locale pubblico.

sgabello-dodo
Dodò 21st Living Art Broncio Infiniti Design

Leggi anche: Sgabelli, la nuova tendenza dell’arredamento moderno

Share on:

About Francesca Perone

Francesca Perone è un' Interior designer. Si forma a Napoli presso l' Istituto Superiore di Design, dove frequenta il corso di interior e industrial design. Continua la sua formazione nel 2017 conseguendo il Master in Interior design e nello stesso anno ottiene le certificazioni Autodesk AutoCAD e 3dsMax . Dalla personalità poliedrica, si interessa a diverse tecniche del fai da te, dalla realizzazione di fiori realistici con materiali plastici, alla progettazione e realizzazione di gadget, alle stampe 3D. Sempre attenta alle novità sia nel campo dell'interior design che nella ricerca di materiali.

Idee per la tua casa:

now 4 legs infiniti design

Sedia Now 4 Legs Infiniti Design

Now 4 Legs di Infini Design è una sedia design moderna, realizzata in con una struttura ...