Come scegliere un arredo giardino per esterni di qualità

Come scegliere un arredo giardino per esterni di qualità

Generalmente quando si decide di acquistare una casa in campagna o una villa con giardino è anche perché si vuole vivere gli esterni, soprattutto in primavera e in estate. Lo stesso discorso vale per le attività di ristorazione e bar. Ebbene, occorre quindi entrare subito nell’ottica di dover acquistare l’arredo giardino che soddisfi le proprie esigenze di stile e di spazio. Fin da subito è bene prestare attenzione ai materiali con i quali viene realizzato l’arredo giardino prescelto. Questo perché, inevitabilmente, sarà esposto a intemperie come pioggia e raggi UV. Scopriamo allora come scegliere il nostro arredo giardino ideale sia se si ha una casa in campagna che per la propria attività, in quest’ultimo caso l’arredamento contract.

Arredo giardino: cosa vogliamo per i nostri esterni?

Si è più abituati a pensare di arredare gli spazi interni, ma quando pensiamo agli esterni qual è la nostra idea di arredo giardino? Quali complementi d’arredo vogliamo introdurre e che stile vogliamo ricreare? Sono domande semplici ma fondamentali per capire cosa acquistare e cosa no. E’ bene stabilire fin da subito di cosa abbiamo bisogno: un semplice salottino, una zona pranzo o un’area relax con lettini?

arredo giardino panca Romeo Serralunga BlogArredamento.net
Panca Romeo Serralunga

Se siamo soliti trascorrere molte ore all’aperto chiacchierando con amici, bere un caffè o un drink oppure, semplicemente, leggere un bel libro, allora avremo bisogno di un arredo giardino composto da divani e poltrone per esterni, con tanto di tavolino o panca corredata. Al contrario, i fanatici dei barbecue estivi dovranno optare per un tavolo giardino con sedie da esterno, in maniera tale da accogliere gli ospiti e avere abbastanza posti a sedere.

Arredo giardino: l’arredamento contract per bar e ristoranti

Anche per quanto riguarda gli esercizi di ristorazione, l’arredo giardino ha ancor più importanza. E’ un vero e proprio biglietto da visita tanto quanto gli arredi interni. L’arredamento contract per gli esterni deve essere comodo, esteticamente gradevole e in linea con lo stile del locale, e di ottima qualità. Questo perché l’arredamento contract deve invogliare il cliente a rimanere il più possibile a tutto vantaggio del gestore del locale, per cui estetica e comodità devono essere curati al massimo.

arredo giardino sedia Russel Serralunga BlogArredamento.net
Sedie Russel Serralunga

Oltre a questo, è indispensabile avere un occhio di riguardo per i materiali, che devono essere di altissima qualità. Tra questi consigliamo il polipropilene e il polietilene, resistenti alle intemperie e facili da pulire. Altrimenti un arredamento contract in legno di teak, di eucalipto o acacia, resistenti ma molto più costosi, soprattutto in taek. Possiamo prediligere infine anche un arredo giardino in metallo, per ricreare lo stile industrial molto di tendenza. Tuttavia dobbiamo sapere che se esposti al sole questi arredi finiscono per surriscaldarsi e creare disagio ai clienti.