I tavoli allungabili cucina secondo UrbanPost

I tavoli allungabili cucina secondo UrbanPost

Uno dei complementi più utili che una casa possa avere è il tavolo allungabile. I tavoli allungabili si differenziano dai tavoli fissi perché dispongono di meccanismi che consentono di aumentarne le dimensioni. Che siano allunghe o una prolunga soltanto, tavoli di questo tipo sono utili quando si hanno ospiti a cena, nel periodo delle feste quando si organizzano tavolate infinite con i parenti. C’è sempre un buon motivo per acquistare un tavolo allungabile anche in spazi come la cucina, dove trascorriamo molto del nostro tempo in casa. Ed è proprio in cucina che UrbanPost si sofferma per parlare dei tavoli allungabili, nello specifico di cristallo.

Tavoli allungabili: problemi di spazio

Una delle peculiarità dello stile contemporaneo è la trasformabilità degli arredi. Questa qualità è diventata quasi indispensabile perché le abitazioni sono sempre più piccole, con relativamente poco spazio per gli arredi. In quest’ottica vanno collocati i tavoli allungabili: piccoli quando chiusi, lunghi se aperti, sono perfetti in piccoli appartamenti per la sala da pranzo o come tavoli cucina.

tavoli allungabili Meridiano Altacom BlogArredamento.net
Tavolo Meridiano Altacom

Un tempo tavoli di questo tipo erano in genere poco stabili, magari venivano utilizzati raramente e riposti nel ripostiglio in mezzo a oggetti pieni di polvere. Oggi, i tavoli allungabili sono molto richiesti e veri e propri pezzi di design dalle linee decise e in grado di accogliere comodamente i nostri ospiti, senza dover aggiungere altri tavoli, magari vecchi e antiestetici.

Tavoli allungabili: varietà dei materiali

La disponibilità di diversi materiali per i tavoli cucina o per la zona pranzo è vasta quando si parla di tavoli allungabili. Il legno, la ceramica, il marmo o il cristallo sono i materiali più utilizzati e prediletti per i piani dei tavoli allungabili, mentre per la struttura, oltre al legno, possiamo trovare anche l’acciaio e il metallo. Molte volte è la struttura che dà personalità al tavolo allungabile, grazie alle sue linee e decorazioni.

tavoli allungabili Kayo Fiam BlogArredamento.net
Tavolo Kayo Fiam

Se parliamo di tavoli allungabili in cristallo allora anche il piano gioca un ruolo importantissimo nel design del prodotto e dello spazio in cui è inserito. Infatti, grazie alla trasparenza del cristallo, possiamo ammirare ciò che c’è al di sotto, cosa che non è possibile fare con un piano in qualsiasi altro materiale. Ancora, un tavolo allungabile in cristallo è perfetto per gli spazi poco illuminati naturalmente perché la loro leggerezza visiva non sottrae luce all’ambiente e non lo appesantisce. Infine, negli ultimi anni i tavoli in cristallo vengono realizzati in maniera tale da resistere a graffi e scheggiature.